Contratto di rete:  un modo innovativo di fare sistema (di programmazione e vendita) per le PMI del settore turistico.

 

Molto spesso una delle remore dei titolari di PMI ad entrare in un consorzio è data dal timore di perdere la propria libertà d’iniziativa; un'altra è costituita dalla cinica considerazione che il consorzio può essere l’espediente per “consorziare” le attività, o modalità di gestione delle stesse, ormai in declino…..

Tuttavia da qualche anno esiste uno strumento giuridico, il contratto di rete,  che consente, senza eccessivi legami di interdipendenza, ed in modo pro-attivo, a piccole-medie imprese di fare sistema verso l’esterno, anzichè farsi concorrenza intestina,  e coordinare un determinato tipo di offerta sul mercato.

Leggi tutto: Contratto di rete: un modo innovativo di fare sistema

RIFORMA DEL CODICE DEL TURISMO:  quali nuove operatività?

Il testo di legge riformato nel 2012 dalla Corte Costituzionale mantiene la sua validità sostanziale nella disciplina dei rapporti tra operatori dell’industria turistica e turisti e/o passeggeri consumatori, soprattutto se integrato nell’ambito della sempre più pervasiva legislazione (e giurisprudenza) europea. Letto in chiave pro-attiva indica nuove prospettive di sviluppo del turismo-incoming utili per superare la crisi di settore e propone uno strumento rapido per la risoluzione delle controversie insorte a causa dei disservizi di viaggio: la mediazione.

°°°°°°°°

 

Leggi tutto: RIFORMA DEL CODICE DEL TURISMO